L’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, attraverso i Settori SIRCA e TAPA CEPICA di Napoli, parteciperà in collaborazione con l’Istituto Italiano per il Commercio con l’Estero alla prossima edizione del ProWein in programma in Germania – Düsseldorf dal 29 al 31 marzo 2009.
L’edizione 2008 ha visto la presenza dei principali paesi produttori di vino ed ha fatto registrare 31.000 visitatori provenienti da 51 stati del mondo composti soprattutto da figure professionali fortemente specializzate nel settore enologico (importatori, rappresentanti di GDO e di prestigiose enoteche).
Il ProWein insieme a Vinitaly e Vinexpo, rappresenta un importante appuntamento fieristico per le imprese vinicole che desiderano affermasi sia sul mercato tedesco che su quello Nord europeo.
Per l’occasione la Regione Campania sarà presente su di un area di 160 mq con una vasta gamma delle produzioni enologiche regionali tipiche.
Alle aziende campane, che saranno selezionate secondo le modalità appresso indicate, verranno offerti i seguenti servizi:
- Stand allestito e grafica aziendale;
- Assistenza in loco di un incaricato;
- Servizio di interpretariato generale per l’intera durata della fiera.
Sono, invece, esclusi i seguenti servizi:
- Interpretariato individuale;
- Quant’altro non specificato nei servizi elencati.
Gli operatori della filiera vinicola campana interessati all’evento fieristico, dovranno far pervenire, entro le ore 10,00 del 22 dicembre 2008, esplicita manifestazione d’interesse.
L’accoglimento delle manifestazioni d’interesse è subordinato alla disponibilità degli spazi acquistati e alla compatibilità con il raggiungimento delle finalità prefissate dall’amministrazione regionale.
La partecipazione è riservata alle aziende vinicole.
Nel caso pervenissero un numero di adesioni superiori alla disponibilità si opererà, a proprio insindacabile giudizio, alla selezione delle imprese, con priorità alle strutture associative (consorzi e cooperative), in virtù dei seguenti criteri:
- Idonea qualificazione merceologica;
- Potenzialità strutturale e commerciale;
- Affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi;
- Equa distribuzione territoriale.
A parità di condizioni sarà preso in considerazione il fatturato aziendale.
Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono alla manifestazione ProWein già in altri spazi espositivi.